Estate in Puglia alle Isole Tremiti

Unisciti anche tu a questa esperienza unica!

PER INFO:
WhatsApp-128
+39 3381583856
info@darioportamialmare.it
Skype: dado781

Le Isole Tremiti (o Diomedèe) rappresentano l’unico arcipelago italiano dell’Adriatico e distano 22 km a nord dal Gargano, Puglia. In tutto sono 4 isole che si chiamano San Domino, San Nicola (capoluogo), Capraia e Pianosa a cui si aggiungono i due scogli chiamati Il Cretaccio e La Vecchia.
Parte di questo territorio costituisce la Riserva naturale marina e, per questo motivo, parte delle aeree non sono accessibili né via mare né via terra.

Anche nel 2020 le Isole Tremiti hanno ottenuto dalla Foundation for Environmental Education la Bandiera Blu per la bontà del suo mare.

Guarda dove sono le Isole Tremiti

I mesi migliori per visitare la Puglia e le Isole Tremiti sono da metà Maggio a Luglio. Sebbene Agosto sia un mese molto buono dal punto di vista climatico per la balneazione, è poco consigliabile organizzare una vacanza per l’eccesso di turisti che rende poco vivibili sia le spiagge, che sono, per la maggior parte, scogliose, sia le escursioni in barca.

L’esperienza di viaggio, replicabile con eventuali personalizzazioni in funzione delle proprie esigenze, prevede:

Giorno 1 – partenza dalle principali stazioni ferroviarie per Foggia (in aereo per Bari e poi trasferimento in treno per Foggia) da dove comincia la prima emozionante esperienza per coloro che non soffrono di cuore: si prende l’elicottero ! Saranno 20 minuti di emozioni uniche: attraverseremo il tavoliere delle Puglie, il Gargano, i laghi di Lesina e Varano per poi osservare dall’alto i colori accecanti del mare cristallino delle Isole Tremiti !

Trasferimento in elicottero verso le Isole Tremiti

I “deboli” di cuore invece potranno raggiungere con l’aliscafo queste fantastiche isole della Puglia in poco più di un’ora.

Una volta sull’isola, si arriverà nella struttura scelta in funzione delle esigenze di ognuno. Nel mio caso, ho scelto un B&B a conduzione familiare posizionato in una zona immersa nella pineta di San Domino (l’isola è lunga poco più di 2,5 Km). Anche la storica e bellissima San Nicola può essere la scelta adatta per coloro che amano i tramonti, maggior privacy e tranquillità.

Giorni 1-5 già dal giorno di arrivo si potrà godere dei primi bagni: le due isole abitate, San Domino e San Nicola, hanno delle calette davvero belle raggiungibili facilmente via terra. Guarda di seguito:

Tuttavia, il modo migliore per scoprire queste e molte altre calette meravigliose è via mare. E ci sono soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche: barche private, taxi boat, gommoni, barche in sharing più o meno grandi.

Ci sarà un motivo per cui anche molti VIP, John Travolta su tutti, hanno scelto questa destinazione? Sapevate che nel ’77 Lucio Dalla cantava “Com’è profondo il mare” riferendosi alle Isole Tremiti? D’altronde lui era di casa…

Le Tremiti vanno scoperte anche attraverso le immersioni. Qui il diving è uno sport praticato proprio perché è riserva marina e le acque cristalline e le correnti favoriscono gli incontri con murene, astici, aragoste, cernie e anche saraghi, dentici e palamiti. E sono presenti anche nudibranchi, gorgonie rosse e gialle, l’alcionaria mediterranea e poi il raro corallo nero !

Di sera è caratteristico trascorrere la cena tra i ristorantini di San Domino e San Nicola assaporando l’ottimo pesce fresco abbinato al vino rigorosamente pugliese ! Prenotando i taxi boat è poi possibile raggiungere San Nicola e San Domino per assistere al bellissimo spettacolo notturno: la vista del convento-castello benedettino !

Il prezzo, basato su un gruppo di ameno 2 persone, indicativamente parte da 450 Euro a persona per 5 giorni/notti.

E’ incluso:
– treno a/r da Milano per Termoli o Foggia
– trasferimento in aliscafo a/r
– 5 nn in camera standard con prima colazione

Sono esclusi:
– pranzi e cene
– eventuale trasferimento da stazione verso il porto o eliporto
– tutte le escursioni, gli ingressi nelle attrazioni, eventuali tasse ambientali
– tutto quando non è specificato
– assicurazione medica e annullamento viaggio

*i prezzi sono indicativi e da confermare al momento della prenotazione

Per maggiori informazioni compila il seguente form oppure inviami un’email a info@darioportamialmare.it

Info utili:
Wiki Isole Tremiti

Clima a Bari e in Puglia

logo_trip   logo_insta   logo_face   images  ScreenHunter_274 Mar. 06 16.44   ScreenHunter_276 Mar. 06 16.47
info@darioportamialmare.it

Skype: dado781
WhatsApp: +39 3381583856

Dario Campanella Travel Advisor © 2016-2020.
All Rights Reserved.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...